Non solo vacanze estive e località marittime: ecco dove sciare in Toscana per gli amanti dell’inverno e della neve.
Nonostante il clima sempre più caldo, già a novembre si verificano le prime nevicate nei paesi di montagna. La stagione vera e propria inizia però a dicembre e va avanti fino a febbraio.
Monte di origine vulcanica, l’Amiata offre diversi paesi per godersi l’inverno, da Santa Fiora ad Abbadia San Salvatore. Si trovano nella parte sud est della regione, a cavallo tra le province di Grosseto e di Siena. Dodici chilometri di piste in grado di soddisfare la voglia di sciare in mezzo ai faggi, in un ambiente naturalistico di grande bellezza. Sci, snowboard e passeggiate con le ciaspole sono d’obbligo. In certe occasioni le piste vengono aperte persino di sera per una suggestiva sciata in notturna.
Un altro punto di riferimento per gli sciatori toscani e per i turisti è l’Abetone. Si trova esattamente dalla parte opposta rispetto all’Amiata, ovvero all’estremo nord, al confine con l’Emilia. La zona è famosa per i 17 impianti di risalita nelle quattro valli principali (Luce, Scoltenna, Lima, Sestaione). Le discese sono state anche teatro di manifestazioni sportive importanti, prima fra tutte la Coppa del Mondo.
Sci agonistico, sci di fondo e freeride sono i capisaldi dell’offerta dell’Abetone, ma c’è spazio anche per i più piccoli con scuole dedicate a loro e discese meno impegnative.
Garfagnana
Per gli amanti della natura incontaminata alla ricerca di posti dove sciare in Toscana c’è poi la zona delle Alpi Apuane, tra le province di Lucca e Massa Carrara. In particolare nella Garfagnana si trovano tre località sciistiche: Casone di Profecchia è indicato non solo per le discese dolci e i campi scuola ma anche per gli itinerari che attraversano i boschi e permettono di godersi la parte più selvaggia della Toscana. I 1529 metri del passo delle Radici sono poi indicati per chi ama lo sci di fondo, mentre Careggine è dotata di varie piste, sempre immerse nel verde.
Zum Zeri
Infine vi consigliamo un piccola località della lunigiana, sempre nel nord della Toscana. Al confine con Emilia Romagna e Liguria si trova una stazione sciistica con piste di facile e media difficoltà fino a quota 1600 metri. A disposizione anche un campo scuola, uno snowpark, e un anello di 12 chilometri per lo sci di fondo. In caso di scarsa neve sono poi stati installati i cannoni per la neve artificiale, anche se il territorio è comunque godibile per le passeggiate che offre.
Tra una sciata e l’altra vi consigliamo inoltre di visitare i molti borghi medievali toscani: da Volterra a Gerfalco, luoghi ricchi di storia e di tradizioni locali tutte da scoprire.