Cala Violina – uno dei golfi più belli del mondo
Un golfo dentro al golfo
Il Golfo di Cala Violina è una delle perle della Maremma, situato lungo la parte settentrionale della sua costa. Si tratta di una piccola insenatura all’interno del Golfo di Follonica, che racchiude la costa toscana tra Piombino e Punta Ala. Certamente tutte le località balneari in questo arco di costa sono apprezzate da generazioni di turisti, ma quella del Golfo di Cala Violina è una realtà più unica che rara. Il suo lembo di spiaggia incastonato tra due punte di roccia a strapiombo sul mare è un piccolo angolo di paradiso. L’acqua cristallina e la macchia mediterranea alle spalle completano lo splendido paesaggio.
Come arrivare a Cala Violina
Al Golfo di Cala Violina si accede unicamente tramite strade bianche chiuse al traffico. Strade che si possono percorrere a piedi, in bicicletta oppure a cavallo. Nel parco delle Bandite di Scarlino non è permesso l’accesso ai mezzi a motore, salvo quelli di soccorso. Il percorso più bello e che offre scenari mozzafiato è quello che parte da Portiglioni e che si snoda tutto sotto costa. Quando percorrendo la strada sterrata in mezzo alla macchia mediterranea e ti si apre difronte l’immagine di questo articolo, allora ti rendi conto che sei davvero ad un passo dalla meta.
Accesso alla spiaggia
Dall’estate 2021 l’accesso alla spiaggia di Cala Violina è contingentato. Per la tutela del patrimonio naturalistico è consentito l’accesso alla spiaggia unicamente ad un numero limitato di bagnanti e solo su prenotazione.
Tutte le info su come prenotare sul sito www.calaviolinascarlino.it
Interessato a visitare Cala Violina? Trova l’alloggio più vicino a questa meta nella sezione Case Vacanze del nostro sito!