Pisa: Repubblica Marinara della torre pendente

Pisa: Repubblica Marinara della torre pendente

Luoghi da visitare in Toscana: Pisa e la sua torre pendente

Agli Etruschi risalirebbe il nome Pisa, il cui significato sarebbe quello di “foce”, ossia sbocco del fiume al mare. Pisa, nota in tutto il mondo per la sua torre pendente, straordinario monumento che esalta la quadrilogia di piazza del Duomo, vanta una storia millenaria che vede il suo maggiore splendore all’epoca delle Repubbliche Marinare. È uno scrigno di tesori artistici le cui chiese romaniche e gotiche, le piazze e i palazzi, caratterizzano i quartieri tracciati dai Lungarni e dalle antiche strade.

Università d’eccellenza

Importante sede universitaria ha mantenuto ad oggi un primato grazie alle numerose facoltà e ai due istituti d’eccellenza: la Scuola Normale Superiore, sita nella famosa Piazza dei Cavalieri e la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna.

Chi visita Pisa scoprirà non solo arte, cultura e storia, ma ambienti naturali, dove il parco di Migliarino-San Rossore, il Litorale e il Monte Pisano, costituiscono un palcoscenico di particolare suggestione.

Pisa antica Repubblica Marinara

L’antica tradizione marinara della Repubblica Pisana rivive dal 1956. Ogni 4 anni si svolge la Regata Storica che vede le imbarcazioni delle quattro antiche repubbliche (Pisa, Venezia, Genova ed Amalfi) sfidarsi sull’Arno.

Ma la città offre anche altre bellezze. Il Battistero che si erge di fronte alla facciata del Duomo e, sulla medesima piazza, detta “dei Miracoli”, il Camposanto Monumentale: lungo 130 metri, si affaccia sulla piazza con 43 arcate cieche.

A destra del Camposanto si erge la Cattedrale, capolavoro assoluto dell’architettura romanico-pisana, interamente coperto di marmo e costruito a partire dal 1063. Al suo fianco si erge, monumentale, la notissima Torre pendente, alta circa 56 metri.

Sicuramente da non perdere è una visita al Battistero. La costruzione, a cura di Diotisalvi, iniziò nel 1152 e per completare la chiesa furono impiegati 200 anni. All’interno è presente il pulpito di Nicola Pisano. Da notare una curiosità data dall’eco con tonalità diverse che si ottiene emettendo suoni stando di lato alla vasca battesimale.

Di forma rotondeggiante, Piazza dei Cavalieri, nel medioevo fu centro civile e politico di Pisa. Circondano la piazza lo splendido palazzo della Scuola Normale Superiore, la torre del Conte Ugolino di memoria dantesca e la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.

Eventi a Pisa

Nel mese di giugno Pisa offre molte manifestazioni caratteristiche come “La Luminara di San Ranieri”, “Il Palio di San Ranieri”, “La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare” e “Il Gioco del Ponte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword