La Toscana in autunno offre molte attività. Scegliere cosa fare non è di certo un’impresa facile, tra panorami ricchi di colori e attività all’aria aperta.
Sentieri tra foglie e funghi
Una delle peculiarità della Toscana è sicuramente la vegetazione, che d’autunno si tinge di tutte le tonalità che vanno dall’arancione al giallo. Spettacolari le zone delle Crete senesi, del Casentino e della Maremma, tra colline, mare e montagna. In tutta la regione sono presenti itinerari naturalistici con tanto di segnaletica: percorsi adatti sia agli amatori sia ai più esperti di camminate. Per saperne di più si può consultare il sito della Regione Toscana.
In autunno poi è impossibile non incontrare sui sentieri i tanti appassionati di funghi: i toscani amano armarsi di paniere e incamminarsi per cercare porcini, prataioli, finferli ecc… E se non conoscete questo mondo potrebbe essere l’occasione per seguire un corso o affidarsi ad una guida per vivere il bosco in sicurezza.
Tutte le informazioni sulla raccolta dei funghi in Toscana le potete consultare sul sito della Regione Toscana a QUESTO LINK.
Mare e relax
Soprattutto a settembre e nei primi di ottobre la costa tirrenica è in grado di offrire ancora giornate di sole. Un prolungamento dell’estate che, seppur interrotto da qualche giornata di pioggia, attrae molti turisti, soprattutto stranieri. Godersi località come Viareggio, Massa Carrara, Follonica, l’Argentario al di fuori dell’alta stagione può essere una buona scelta soprattutto se non amate la folla estiva.
Il sapore delle castagne
L’autunno in Toscana è legato spesso al gusto delle castagne. Dalla Garfagnana, con i suoi castagni secolari, passando per l’antico borgo di Montieri fino ai parchi del Monte Amiata c’è sempre grande attesa per la caduta dei primi ricci contenenti le gustose castagne. Arrostite, bollite o semplicemente crude, le castagne fanno parte della tradizione di molti paesi: località come Abbadia San Salvatore o Castel del Piano organizzano sempre feste popolari nei mesi autunnali e spesso la castagna ne è protagonista. Musica, antiche tradizioni e buon cibo vi sorprenderanno.
Tra vigne e borghi
Autunno in Toscana significa anche vendemmia. Tra le molte cose da fare visitare una delle molte vigne toscane è senz’altro una buona idea. In certi casi le aziende permettono di esplorare gli appezzamenti terrieri e le cantine, alla scoperta delle uve usate, dei sistemi di lavorazione, per finire con una degustazione dei vini migliori. Quella alle colline del Chianti, ad esempio, è una tappa obbligatoria per chi vista il senese.
Difficile non abbinare al turismo enogastronomico la scoperta degli affascinanti borghi toscani. Da Volterra, in Provincia di Pisa a Montepulciano nella Val di Chiana l’autunno è il momento giusto per esplorare, grazie a temperature più basse rispetto all’estate. Qualsiasi sia la vostra scelta su cosa fare in Toscana in autunno, di sicuro sarà una bella esperienza.