La Toscana è una regione che offre cose da fare in ogni periodo dell’anno, compresa l’estate. Nel periodo più caldo sono molte le attività scelte da turisti e residenti per trovare refrigerio nel fine settimana o in vacanza.
Estate: cosa fare in Toscana – Paesi di montagna
Per sfuggire al caldo estivo non c’è niente di meglio di una gita in montagna. Sebbene la Toscana non sia una regione famosa per l’altura, in realtà presenta diverse soluzioni. La parte sud della regione, al confine con l’Umbria, è dominata dal Monte Amiata. Con i suoi 1738 metri di altezza regala un clima mai afoso. Tra una passeggiata nel bosco verso la vetta e una visita ad uno dei paesi ci si può godere l’ombra dei castagni nei parchi e nelle zone verdi del territorio.
Spostandosi a nord troviamo invece l’Abetone. Molto frequentata per gli impianti sciistici d’inverso, la montagna del pistoiese è diventata meta prescelta di molti turisti anche in estate. Difficile non lasciarsi conquistare dai panorami sensazionali della zona mentre si esce per un’escursione o per una discesa in mountain bike.
Per chi volesse visitare i dintorni di Massa Carrara c’è poi il Monte Sagro, immerso nelle Alpi Apuane. A rendere il paesaggio unico è il tipico marmo di Carrara, estratto ancora oggi nelle cave ed esportato in tutto il mondo. Nella zona di Firenze si possono visitare invece i Monti della Calvana, frequentati da bovini e cavalli allo stato brado.
Estate: cosa fare in Toscana – Mare
Con i suoi 633 chilometri, la costa toscana offre spiagge per tutti i gusti. A nord si trovano località di villeggiatura che negli anni hanno saputo attrarre sempre più turisti con servizi: da Marina di Massa fino ai noti Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio. Si passa dalle spiagge più rocciose del livornese, perfette per chi adora fare immersioni, alle spiagge bianche di Rosignano, caratterizzate anche dal colore azzurro delle acque, dovuto al carbonato di calcio. In Maremma il mare è particolarmente indicato per le famiglie, grazie ai fondali bassi che permettono anche ai bambini più piccoli di divertirsi d’estate. Si va quindi dal Golfo di Follonica alle oasi protette delle Bandite di Scarlino (Cala Martina, Cala Violina).
Scendendo nel litorale ci imbattiamo nelle località turistiche di Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto e Principina a Mare. Oltrepassando l’oasi verde del Parco della Maremma arriviamo nella Laguna di Orbetello, spesso meta degli appassionati di pesca. Il promontorio di Monte Argentario, con i suoi scorci mozzafiato, fornisce molte possibilità anche per chi ama la vela e le imbarcazioni. I paesaggi di Ansedonia e di Capalbio Scalo lasciano poi il posto alla costa laziale.
Città d’arte e paesi: consigli utili
La Toscana è famosa anche per le sue molte città d’arte, fondate in epoche antiche e ricche di cultura. Prime tra tutte Firenze e Siena, ma anche Arezzo, Pisa e Lucca. Difficile rinunciare al loro fascino, ma il consiglio è di valutare bene il periodo in cui visitarle. Soprattutto nell’entroterra in piena estate il clima diventa afoso in città come Siena e Firenze. Nei giorni più caldi è preferibile quindi recarsi nelle città per brevi periodi, per visitare musei o altri luoghi d’interesse, evitando di camminare ore sotto il sole.
In alternativa un’idea è quella di vistare paesi meno conosciuti. Sul territorio ci sono moltissimi borghi medievali che possono essere esplorati in pochi minuti e offrono esperienze ideali per chi si vuole tenere lontano dallo stress. Senza contare i moltissimi agriturismi e le case vacanza in campagna, che permettono di visitare la zona o di godersi il verde della Toscana in totale tranquillità.
Qualunque sia la vostra scelta vi auguriamo una buona permanenza, e per qualsiasi ulteriore informazione potete consultare il sito ufficiale della Regione Toscana.