Gerfalco: il Paese e le Cornate

Gerfalco: il Paese e le Cornate

Gerfalco è un piccolo ma antico borgo medievale della Toscana. Un paese formato da un centinaio di case arroccate sul lato a solatio di una collina a 770 metri di altitudine.
Gerfalco è una frazione del Comune di Montieri, così come Travale e Boccheggiano.

La tranquillità e la natura regnano in questo angolo verde di Toscana situato al centro delle Colline Metallifere.
Proprio l’abbondanza di metalli presenti in questi luoghi ha dato origine e ricchezza a questo castello formatosi in epoca medievale. Le miniere di argento e di rame prima e di pirite poi, hanno dato lavoro e sostentato gli abitanti di Gerfalco per generazioni.

Oggi il paese ha pochi abitanti residenti, ma molti turisti che lo vivono specialmente in estate grazie alle seconde case di proprietà oppure semplicemente con una visita di passaggio.

Gerfalco infatti grazie alla sua posizione di alta collina, offre delle estati fresche e gradevoli ai suoi ospiti, che addentrandosi nei suoi vicoli possono respirare l’aria di tempi passati. Le case in pietra regnano nel centro storico e rappresentano un chiaro esempio di architettura medievale.
Si possono notare ancora conservate due antiche e bellissime porte di accesso al centro storico.

Gerfalco

Domina il paese, nel punto più alto dell’abitato, la Chiesa di San Biagio. Edificio di culto costruito durante il medioevo e attuale Chiesa Parrocchiale di Gerfalco.

Le Cornate di Gerfalco

Fiore all’occhiello di Gerfalco sono le sue Cornate.
Un crinale di roccia che si estende a nord-ovest del centro abitato e che è ambita meta per tutti gli appassionati di escursionismo.
Una collina disposta a schiena d’asino che raggiunge al centro, nel punto più alto, i 1060 metri sul livello del mare.
Partendo dal paese si possono intraprendere diversi percorsi che portano alle Cornate. Uno dei più caratteristici è sicuramente il percorso ad anello che parte ed arriva a Gerfalco camminando lungo tutto l’apice del crinale delle Cornate. Da qui si può godere di una bellissima vista panoramica sul lato sud che guarda il mare del Golfo di Follonica.

Cornate di Gerfalco
Cornate di Gerfalco – 1060mt

Il percorso per arrivare alla cima delle Cornate di Gerfalco è abbastanza ripido ed impegnativo, per cui è consigliata attrezzatura da trekking ed un minimo di preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword