Terme in Toscana: Relax e Benessere

Terme in Toscana: Relax e Benessere

Le terme in Toscana sono la soluzione ideale per prendersi una pausa dai ritmi della quotidianità, tra relax e benessere. Dal punto di vista geologico la regione ha infatti una rete di sorgenti termali che sin dai tempi antichi viene sfruttata al meglio. Che siate interessati a trascorrere una semplice giornata in tranquillità o siate alla ricerca di trattamenti terapeutici e salutari, ecco le principali terme in Toscana.

Terme di Saturnia

In Maremma uno dei luoghi più conosciuti sono proprio le Terme di Saturnia, nel Comune di Manciano. Cascate di acqua calda e piscine immerse nel verde della Toscana e circondate da siti etruschi e da borghi che meritano una visita. Iconiche le cascate del Mulino, un insieme di gradoni di roccia di travertino modellati nei millenni dal passaggio dell’acqua. Di fatto si tratta di vere e proprie vasche naturali dai colori unici, dall’azzurro al bianco, visitabili gratuitamente a qualsiasi ora del giorno.

Non mancano inoltre i servizi legati alla cura del corpo, offerti da resort come Terme di Saturnia Natural Destination. Massaggi e percorsi terapeutici per rigenerarsi a bordo vasca e all’aria aperta.

Rapolano Terme

Spostandoci nel senese difficile non nominare Rapolano Terme, un paese che ha fatto delle proprietà delle sue acque un punto di forza. Qui le piscine delle terme San Giovanni sono immerse nelle meraviglie delle Crete senesi. Si va dalla piscina fredda all’esterno alle vasche coperte in cui l’acqua raggiunge i 36°C. Idromassaggio e getti d’acqua completano l’esperienza, insieme a diversi trattamenti e ambienti in cui rilassarsi per un aperitivo o una cena a lume di candela. Nella stessa zona ci sono anche le Terme Antica Querciolaia, in cui godersi l’acqua termale arricchita da zolfo e bicarbonato di calcio.

Chianciano Terme

In Val di Chiana si trova poi Chianciano Terme, famoso per essere stato il set del capolavoro di Fellini “8 e mezzo”. Nel comune si possono visitare varie strutture tra cui le piscine termali “Theia”, dedicate alla mitologica madre di Selene, che offrono percorsi benessere dalla sauna al bagno turco e includono anche un’area bambini; le Terme sensoriali che uniscono ai più diffusi massaggi anche i trattamenti orientali ideati dai neuropati; il parco Acqua Santa, per riconnettersi con la natura anche grazie ai sentieri immersi nel verde.

Montecatini Terme

In provincia di Pistoia, a 40 minuti da Pisa e da Firenze, merita poi una visita Montecatini. È stata una delle mete più in voga degli anni ’70, inserita nel 2021 dall’Unesco nella lista delle città termali più importanti d’Europa. Nonostante abbia attraversato un periodo di declino, i numerosi hotel, le vie del centro e le terme attraggono ancora migliaia di turisti.

Le strutture termali sono state rimesse a nuovo, ma resta comunque un gusto per l’eleganza del passato e per l’arte neoclassica, grazie ai colonnati, agli affreschi e alle decorazioni ottocentesche, come dimostra il resort Terme Montecatini. All’interno gli ospiti trovano ampie vasche e vari trattamenti come la fangoterapia, i massaggi e la terapia idropinica (che prevede l’uso dell’acqua termale come bevanda).

Le terme livornesi

Anche la provincia di Livorno offre diverse alternative per chi ama questo tipo di relax. La zona della Val di Cornia ad esempio era già conosciuta in età romana e può contare quindi una lunga tradizione. Grazie alla sua vicinanza al mare e alle sue sorgenti di acqua calda una località come Venturina Terme rappresenta il giusto mix tra vacanza naturalistica e rilassante.

Il piccolo paese di Sassetta non è da meno: le sue acque termali possono raggiungere i 51°C e a causa dei minerali che contiene può aiutare nella cura di certe malattie respiratorie e muscolari.

Queste sono solo alcune delle molte terme in Toscana, capaci di offrire benessere e relax tutto l’anno. E se avete deciso di visitare la regione nei periodi più freddi, ecco cosa fare in Toscana in autunno e le località in cui sciare in inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword